Nuovo Padiglione Bellavista; Fortezza da Basso - Firenze

Appaltati i lavori per il nuovo padiglione alla Fortezza da Basso a Firenze

E’ la Edilcostruzioni Group che con un importo lavori di poco superiore a 15 mln di euro si è aggiudicata la gara di appalto per la realizzazione del nuovo padiglione Bellavista, all’interno del polo espositivo fiorentino della Fortezza da Basso.

Il progetto, sviluppato con metodologia BIM, è di un team composto da HydeaStudio Inland Architettura del PaesaggioSani Società di Ingegneria, Studio De Vita & SchulzeSodi & Associati.

Il nuovo edificio sarà su 3 livelli, con caffetteria al piano interrato, una sala di circa 2.400 mq suddivisibile e con pareti manovrabili a pianterreno e un’area impianti al primo piano. Il padiglione si presenta con una grande pensilina sorretta da una serie di cavalletti metallici posti ed aggettanti su una cavea. Sotto la pensilina due ordini di prospetti con ampie vetrate rivelano gli interni mentre il fianco è caratterizzato da una lunga rampa in leggera pendenza che prosegue come passerella a ponte verso un nuovo nucleo scala e ascensore e fino ai camminamenti storici di ronda.

Leggi l’articolo su NiiProgetti Magazine